Privacy e regolamento

REGOLAMENTO GENERALE CAMPI ESTIVI BRICKS 4 KIDZ®

1) MODALITÀ – Il Camp si svolge nei luoghi, nel periodo e con le modalità indicate nel programma.
2) PARTECIPANTI – Sono previste attività didattiche e e attività ludiche come da programma. Gli iscritti vengono suddivisi in gruppi a seconda dell’età e delle capacità valutate dalla Direzione
3) INIZIO CAMP – Gli iscritti devono presentarsi nel luogo ed all’ora indicate sull’informativa inviata ai genitori. Eventuali assenze devono essere comunicate entro le 18.00 del giorno precedente all’organizzazione, all’indirizzo mail [email protected].
4) QUOTA DI PARTECIPAZIONE – È indicata nel programma. È comprensiva della caparra di €50 e si intende singola.
5) RIMBORSI – Se un iscritto rinuncia entro 3 settimane dall’inizio del camp, ha diritto al rimborso delle somme versate al netto della caparra, che, in ogni caso, viene trattenuta dall’organizzazione. Nessun rimborso è accordato dopo tale data; in caso di malattia, la settimana potrà essere fruita in altra data o convertita in altre attività, da concordarsi con l’organizzazione. In caso di annullamento del camp dovuto a cause di forza maggiore indipendenti dall’organizzazione, la stessa concorderà con le famiglie – in base alla normativa vigente – il recupero delle attività.
6) DELEGHE – I bambini dovranno essere ripresi in consegna da un genitore (o da chi ne fa le veci e preferibilmente sempre lo stesso); qualora si intenda delegare una terza persona è obbligatorio un modulo delega con allegata fotocopia del documento d’identità da rilasciare al centro, il primo giorno di attività. Per i ragazzi che escono da soli (fascia Secondaria di primo grado) è parimenti necessaria l’autorizzazione da parte del genitore in forma scritta, sollevando da ogni responsabilità Kidding.
7) DISCIPLINA – Ogni seria violazione alle regole del Camp così come, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il danneggiare le strutture sportive e ricettive, il mancato rispetto agli istruttori ed assistenti, il comportamento irriguardoso sia durante lo svolgimento delle attività sia nelle ore di tempo libero comporta l’immediata espulsione dell’interessato, che dovrà rifondere i danni eventualmente arrecati. In questo caso il partecipante non avrà diritto ad alcun rimborso del periodo non fruito.
8) FURTI – SMARRIMENTI – Si consiglia di non portare denaro, oggetti di valore e tutto ciò che non è espressamente richiesto dall’animatore. La Società non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda smarrimento, danneggiamento o furto di oggetti di varia natura (preziosi e non) appartenenti ai bambini. Durante le attività è proibito l’uso del cellulare.
9) ASSICURAZIONE – I partecipanti, al momento dell’iscrizione, sono coperti da specifiche polizze assicurative comprendenti RCT, premorienza, lesioni, invalidità permanente e spese di cura. In caso di infortunio è necessario seguire le procedure richieste dalle Agenzie assicurative che prevedono la produzione di un certificato di avvenuta guarigione a chiusura e per liquidazione del sinistro.
10) ANNULLAMENTO – L’organizzazione si riserva di annullare in qualsiasi momento la settimana di Camp nel caso in cui non si raggiungesse il numero minimo di 20 iscritti a settimana, con l’obbligo di tempestiva comunicazione agli interessati e restituzione delle somme versate, Caparra inclusa.
11) MODIFICHE – L’organizzazione si riserva di apportare modifiche al programma qualora particolari circostanze lo richiedano.
12) TRATTAMENTO DATI PERSONALI – Alla sottoscrizione del presente modulo consegue l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, in esso contenuti, ai sensi del D.Lgs 196/2003, successive modifiche e integrazioni. Nel caso in cui non si volesse consentire l’utilizzazione di detti dati, è sufficiente scrivere a margine NO
13) UTILIZZO IMMAGINI FOTOGRAFICHE E RIPRESE AUDIO VISIVE – Alla sottoscrizione del presente modulo consegue l’autorizzazione all’utilizzo di tutte le immagini fotografiche e di tutte le riprese audiovisive acquisite durante i camp e ciò ai sensi della Legge n. 633/1941. Nel caso non si volesse consentire l’utilizzo dell’indicato materiale è sufficiente scrivere a margine NO
14) COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ART. 17 DELLA LEGGE 6 FEBBRAIO 2006 N. 38 – La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero.

E’ RICHIESTA L’OSSERVANZA DELLE NORME COMPORTAMENTALI CHE VERRANNO SETTIMANALMENTE COMUNICATE
IN BASE ALLE VIGENTI NORMATIVE DI SICUREZZA LEGATE 
ALL’EMERGENZA COVID – 19

 

PROCEDURE ANTI COVID – ESTATE 2022

1. Destinatari
I centri estivi accoglieranno bambini della scuola primaria (6-10 anni) e della scuola Secondaria di primo grado (11-13 anni).

2. Suddivisione in gruppi

Circa 10 giorni prima dell’inizio del camp, vi sarà inviata l’informativa pre-camp, riportante il materiale da portare e il gruppo di appartenenza dei vostri Figli, con il relativo orario di ingresso/uscita.

3. Ingresso
I minori, accompagnati dal genitore, dovranno recarsi alla postazione triage all’orario comunicato sull’informativa pre-camp. L’orario dovrà essere tassativamente rispettato. Sia il minore sia il genitore dovranno indossare la mascherina.

4. Ricettività e criteri di suddivisione

Il centro estivo prevede la presenza massima contemporanea di 50 minori, suddivisi in gruppi in base alla vigente normativa anti covid. Ogni gruppo avrà un tutor di riferimento, che resterà costante per l’intera settimana; oltre ai tutor, è prevista la presenza di un coordinatore del centro estivo; la composizione dei gruppi resterà invariata per l’intera settimana; ogni gruppo avrà in dotazione strumenti esclusivi che verranno disinfettati continuativamente durante la giornata e a fine giornata.

5. Attività

Sono previste attività laboratoriali e attività ricreative (merenda) nel cortile della struttura.
Attività all’aperto
Nell’attività all’aperto non sussisterà la possibilità di promiscuità tra i gruppi (sia utenti che operatori).
Le attività devono essere svolte a distanza di sicurezza di almeno 1 mt senza l’obbligo di mascherine. I bambini dovranno avere a disposizione un sacchetto dove riporre la mascherina durante il non utilizzo.
Attività laboratoriali:
Le attività laboratoriali verranno svolte nelle aule didattiche. Per tali attività, saranno previste le seguenti regole di sicurezza e igiene:
• tutto il personale e i bambini dovranno mantenere sempre le mascherine e dovranno mantenere il distanziamento di almeno un metro;
• verranno mantenute permanentemente aperte le finestre per arieggiare i locali.

6. Definizione degli spazi

• Per CIASCUN GRUPPO verrà identificato un locale dedicato dove posare zaini, eseguire attività laboratoriali o ludiche.
Il locale sarà sempre lo stesso per il gruppo, così da evitare incroci spaziali tra gruppi differenti.
• Nei singoli locali, verranno individuate le sedute e i tavolini per ciascun ragazzo.

7. Personale

Il personale sarà costituito di:
– coordinatore responsabile delle attività educative
– 1 tutor ogni 10/12 bambini, in base a quanto contenuto nella normativa anti-covid vigente al momento dell’avvio attività
– personale addetto alla pulizia, che due volte al giorno si occuperà dell’igienizzazione degli ambienti presso la struttura
– n. 1 referente per la prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) e, specificatamente per le infezioni da COVID-19, che gestirà le operazioni di informazione, formazione e controllo di tutto gli operatori
– n. 1 supplente per eventuale sostituzione docenti

8. Formazione degli operatori

Selezione
Il personale del camp è stato adeguatamente selezionato sulla base di esperienza, dinamismo e adeguata formazione culturale.
Formazione
Il personale è stato formato sui temi della prevenzione di COVID-19, nonché per gli aspetti di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e delle misure di igiene e sanificazione.

9. Accesso al centro

L’accesso alla struttura da parte di operatori, addetti, utenti e famigliari, tutti dotati degli adeguati dispositivi di protezione, sarà preceduto da una scheda di pre-triage per la raccolta delle informazioni.
Accesso dei minori
I minori potranno entrare presso la struttura accompagnati da un genitore/accompagnatore per volta, preferibilmente sempre lo stesso genitore/la stessa figura di riferimento.
La suddivisione in gruppi e la presenza di una area adibita al triage consentirà il rispetto del distanziamento.
L’addetto al triage, dopo aver igienizzato le mani e avere indossato i DPI nella zona filtro:
1. rileverà la temperatura corporea con rilevatore di temperatura senza contatto;
2. rileverà la presenza di sintomi visibili quali tosse, difficoltà respiratorie, arrossamento degli occhi/lacrimazione, intenso rossore sulle gote, spossatezza e irritabilità;
3. raccoglierà le informazioni fornite dal minore e dal familiare/tutore con un questionario auto-compilato e auto-certificato dal familiare/tutore.
Qualunque persona che presenterà sintomi che possano far sospettare un’infezione (anosmia, ageusia, febbre, difficoltà respiratorie, tosse, congiuntivite, vomito, diarrea, inappetenza) sarà invitata a rientrare al domicilio e a rivolgersi al Medico di medicina generale e al referente per la prevenzione e controllo del centro.
Nella zona retrostante al triage, l’operatore del sotto-gruppo avrà il compito di far aspettare i bambini sino a completamento del gruppo, distanziati di 1 mt. Al completamento, l’operatore accompagnerà i bambini sino all’area di attività e l’addetto al triage comunicherà all’operatore successivo la possibilità di avvicinarsi per accogliere il proprio gruppo.

10. Merenda
Ogni minore dovrà avere la propria merenda portata da casa giornalmente.
I ragazzi si disinfetteranno le mani con gli appositi igienizzanti. Presso la propria postazione, i ragazzi si toglieranno le mascherine e consumeranno lo spuntino. È fatto divieto di scambio e condivisione di merende e vettovaglie. A tal proposito sarà effettuata idonea informazione ai ragazzi. Infine, i ragazzi procederanno a igienizzare le mani con il gel.

11. Ritiro dei bambini

Il ritiro dei bambini avverrà al termine del camp, con il rispetto dei sotto-gruppi.

12. Protocollo sanitario

SOLUZIONI A BASE ALCOLICA E DPI
All’interno di ogni ambiente saranno posizionati soluzioni/gel a base alcolica per consentire facile accesso agli operatori e ai minori.
Gli operatori del centro saranno tenuti ad utilizzare continuativamente le mascherine, così come i genitori/adulti di riferimento nella fase di accompagnamento e ritiro dei minori.
I ragazzi saranno tenuti ad utilizzare la propria mascherina, fornita dalle famiglie. Si richiede l’utilizzo di mascherine usa e getta a uno strato (mascherine mediche). Le mascherine dovranno essere indossate negli ambienti chiusi e nelle situazioni in cui la distanza fra persone sarà minore di 1 mt.
Il coordinatore del campo verificherà continuativamente che le mascherine siano posizionate sempre ben aderenti al volto, a coprire naso, bocca e mento e siano indossate e tolte tenendole per l’elastico o i lacci da passare dietro le orecchie o legare dietro la nuca. Verificherà inoltre la disinfezione delle mani prima di indossare le mascherine e dopo averle eliminate, che non vengano toccate con le mani durante l’uso, che non siano riutilizzate se si tratta di dispositivi monouso.
PULIZIA DEI LOCALI, DEGLI ARREDI E DELLE ATTREZZATURE
Prima dell’apertura del centro estivo, sarà effettuata la pulizia di tutti i locali e di tutti gli oggetti con soluzioni a base di ipoclorito di sodio allo 0,1 % di cloro attivo o altri prodotti virucidi autorizzati.
Giornalmente verrà effettuata la pulizia degli ambienti e degli arredi con acqua e sapone, seguita da soluzioni a base di ipoclorito di sodio allo 0,1 % di cloro attivo o etanolo al 70%. Le superfici toccate più frequentemente (porte, maniglie, finestre, tavoli, interruttori della luce, servizi igienici, rubinetti, lavandini, scrivanie, sedie, giochi, ecc.) saranno disinfettate regolarmente più volte al giorno.

13. Informazioni ai ragazzi
Al principio di ogni settimana, verranno effettuati – da ciascun educatore per il proprio sotto-gruppo – momenti informativi ove verranno sviluppati i seguenti argomenti:
• mantenimento distanze di sicurezza secondo le modalità da tenere sia in ambienti chiusi che in ambienti aperti
• modalità corrette di coprirsi la bocca in caso di starnuti o colpi di tosse
• necessità di toccarsi il viso con le mani il meno possibile
• utilizzo delle mascherine con esempi pratici relativi alle modalità per indossarle, per conservarle e per sfilarle
• modalità di igienizzazione delle mani mediante gel o acqua e sapone con accompagnamento nei servizi igienici per esempi pratici
• modalità da tenere in caso di assenza dell’operatore/volontario di riferimento e custodia a distanza di altro supervisore
• luogo specifico di deposito del proprio zainetto che dovrà rimanere sempre il medesimo per tutti i giorni di attività del minore. Attività da svolgersi con accompagnamento del bambino indicandogli il corretto posizionamento del singolo zaino
• modalità di fruizione dei pasti e della propria merenda (divieto di scambio o condivisione, gestione del rifiuto – es. involucro)
• modalità d’utilizzo dei servizi igienici
• modalità di fruizione pasto.

14. Disciplina – Ogni seria violazione alle regole del Camp così come, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il danneggiare le strutture sportive e ricettive, il mancato rispetto agli istruttori ed assistenti, il comportamento irriguardoso sia durante lo svolgimento delle attività sia nelle ore di tempo libero, il mancato rispetto delle norme di sicurezza anti COVID-19 comporta l’immediata espulsione dell’interessato, che dovrà rifondere i danni eventualmente arrecati.

15. Modifiche – L’organizzazione si riserva di apportare modifiche al programma qualora particolari circostanze lo richiedano.

Informativa privacy ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/2003

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679, anche denominato General Data Protection Regulation (di seguito il “GDPR”), Kidding La informa che i Suoi dati personali (di seguito i “Dati”), saranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal GDPR e di ogni normativa applicabile in riferimento al trattamento dei dati personali in conformità all’informativa che segue.

1. Titolare del trattamento. Responsabile della protezione dei Dati.
Il Titolare del trattamento dei dati è Kidding s.r.l., con sede legale in Corso Galileo Ferraris 14, 10129 Torino, nella persona dell’Amministratore Cinzia Alessandra Loiodice. Il Responsabile della protezione dei Dati è contattabile all’e-mail [email protected] per informazioni sul trattamento dei Dati.

2. Categorie di Dati
I Dati trattati dal Titolare includono: (i) dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, sesso), indirizzo di residenza o domicilio e recapiti (telefono, indirizzo email), codice fiscale; (ii) dati relative ad eventuali allergie o problematiche mediche, dati bancari e/o di pagamento.

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Kidding utilizzerà i Vs. dati esclusivamente per le seguenti finalità:
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4. Modalità del trattamento.
I Suoi Dati sono raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza per le finalità sopra indicate e sono trattati anche con l’ausilio di strumenti elettronici e automatizzati, anche mediante l’inserimento e l’organizzazione in banche dati, in conformità a quanto disposto dal GDPR in materia di misure di sicurezza, e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza dei Dati stessi.

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6. Trasferimento dei Dati all’estero
I Dati non saranno trasferiti verso Paesi terzi.

7. Periodo di conservazione.
I Dati saranno conservati sino a che il socio resta tale o, per le persone non associate per un periodo di tempo non superiore a 10 (dieci) anni per finalità amministrative e, comunque, per il tempo strettamente necessario al perseguimento dell’interesse legittimo del Titolare.

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Il Titolare La informa che Le sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 a 20 del GDPR. A titolo esemplificativo, inviando specifica richiesta all’indirizzo e-mail [email protected], Lei potrà:
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b. qualora un trattamento sia in corso, ottenere l’accesso ai dati e alle informazioni relative al trattamento, nonché richiedere una copia dei dati stessi;
c. ottenere la rettifica dei dati inesatti e l’integrazione dei dati personali incompleti;
d. ottenere, qualora sussista una delle condizioni previste dall’art. 17 del GDPR, la cancellazione dei Dati che La riguardano;
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9. Diritto di opposizione.
Ai sensi dell’art. 21 del GDPR, Lei godrà altresì del diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri Dati effettuato per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare scrivendo all’indirizzo email: [email protected] In caso di opposizione, i Dati non saranno più oggetto di trattamento, sempre che non sussistano motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà degli interessati, oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

10. Diritto di proporre reclamo al Garante.

Il Titolare La informa altresì che potrà proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali nel caso in cui ritenga che siano stati violati i diritti di cui è titolare ai sensi del GDPR o di qualsiasi altra normativa applicabile, secondo le modalità indicate sul sito internet del Garante per la Protezione dei Dati Personali accessibile all’indirizzo: www.garanteprivacy.it

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