Select Page

Percorso Owl

Percorso Owl

Il Percorso Owl è specificamente progettato per ragazzi dagli 11 ai 14+ anni. Le attività proposte spaziano dalla scienza alla tecnologia fino alla robotica e al coding.

I corsi e i laboratori del Percorso Owl rafforzano il pensiero logico, stimolano il ragionamento matematico, migliorano le capacità logico-sequenziali e sviluppano l’orientamento al risultato.

Le attività Bricks4Kidz® permettono agli studenti di essere protagonisti capaci di costruire il proprio apprendimento, attraverso la ricerca, il confronto fra pari, la rielaborazione condivisa, la riflessione sulla disciplina e sul metodo di lavoro.

Gli obiettivi di apprendimento, che individuano le conoscenze e le abilità ritenute indispensabili al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze, sono:

  • Potenziamento della comprensione di scienze, tecnologia, ingegneria, matematica e fisica
  • Acquisizione di competenze di tipo scientifico
  • Acquisizione di conoscenze di robotica e programmazione
  • Sviluppo del pensiero computazionale e dell’intelligenza sequenziale
  • Sviluppo capacità espositiva e documentale
  • Sviluppo capacità di problem solving

Gli obiettivi formativi rappresentano i compiti di apprendimento ritenuti realmente accessibili ai partecipanti i quali li percepiscono come traguardi chiari, importanti e significativi per la propria personale maturazione.

Per il Percorso Owl utilizziamo il Project Kit Bricks4Kidz®, i kit LEGO® Education WeDo 2.0 ed il kit LEGO® EV3 Mindstorm.

Il project Kit elaborato da Bricks4kidz si compone di un certo numero di parti e di pezzi tecnici LEGO® inseriti in una valigetta a scomparti. Le parti e i pezzi, combinati, possono dare vita a 160 modelli diversi non presenti sul mercato per l’approfondimento dei concetti STEM. I project kit consentono ai bambini di familiarizzare con le parti tecniche che saranno poi utilizzati anche nelle lezioni di robotica.

Il Project Kit garantisce un apprendimento pratico e un’esperienza costruttiva focalizzata sui concetti STEM che incoraggia il pensiero critico, la creatività, le capacità organizzative, la risoluzione dei problemi e il lavoro di squadra. Il kit garantisce un insegnamento multidisciplinare delle materie STEM.

LEGO® Education WeDo 2.0® è una soluzione pratica, “hands-on”, che stimola la curiosità dei bambini e li porta ad approfondire con entusiasmo concetti teorici relativi alla robotica, al coding e alle materie scientifiche. E’ un ottimo strumento per iniziare a programmare anche da zero. Si tratta di un set, composto da mattoncini e parti tecniche LEGO® e da un software da utilizzare per la programmazione.

LEGO® EV3 Mindstorm® è un prodotto nato dalla cooperazione tra il Massachusetts Institute of Technology (MIT) e la LEGO®. A prima vista questo prodotto si presenta come una normale scatola di costruzioni contenente mattoncini, ruote, ingranaggi ecc. Insieme a questi pezzi è fornito un mattoncino più grande che consiste in un microcomputer che può essere connesso attraverso dei cavi elettrici a dei sensori e a dei motori. L’insieme dei mattoncini, dei sensori e dei motori e del microcomputer costituisce tutto il necessario per costruire sistemi intelligenti in grado di esibire un comportamento.

Il percorso Owl, per poter raggiungere gli obiettivi formativi prefissati, ha un respiro ampio ed una durata globale di circa due anni. Il percorso copre diverse tematiche appositamente sviluppate dal centro progettazione di Bricks4kidz ed è strutturato in moduli tematici di complessità crescente, ciascuno ispirato ad un determinato argomento (rover, scienza, congegni e meccanica). Ogni modulo prevede delle unità didattiche ciascuna dedicata alla costruzione di un modello diverso.

Per i ragazzi più grandi sono previsti laboratori di robotica con la costruzione di fantastici robot semoventi, che possono essere programmati per seguire percorsi e compiere azioni autonomamente. Sono previsti tre livelli di difficoltà (Apprendista, Saggio e Maestro) per consentire un più solido apprendimento graduale. Di seguito alcuni esempi di moduli, in ordine di difficoltà.

Photo Gallery

La nostra pagina Facebook

This message is only visible to admins:
Unable to display Facebook posts

Error: (#10) This endpoint requires the 'manage_pages' or 'pages_read_user_content' permission or the 'Page Public Content Access' feature. Refer to https://developers.facebook.com/docs/apps/review/login-permissions#manage-pages and https://developers.facebook.com/docs/apps/review/feature#reference-PAGES_ACCESS for details.
Type: OAuthException
Code: 10
Click here to Troubleshoot.

They think it’s COOL. You know it’s EDUCATIONAL.

Bricks4Kidz® Italy