DIGITAL VIRTUAL Labs 2020

 

DIGITAL LAB: innovazione e divertimento!

Il Calendario di BRICKS 4 KIDZ® si arricchisce di due attività: il coding e l’intelligenza artificialesmile

-> Per i bambini dai 7 ai 10 anni proponiamo dei laboratori su SCRATCH, linguaggio di programmazione  sviluppato dall’università del Massachusetts Institute of Technology.

-> Per i ragazzi fino ai 14 anni davvero siamo lieti di annunciare il primo corso sull’INTELLIGENZA ARTIFICIALE (I.A.)!

Cosa impareranno i nostri studenti?

CODING (PROGRAMMARE) con SCRATCH CAMP – 7-10 anni

Imparare a programmare è una delle abilità più importanti per il futuro dei nostri figli.

Programmare significa innanzitutto sviluppare il pensiero computazionale che altro non è che la capacità di risolvere dei problemi, scomponendoli in più parti e attuando una specifica strategia, anche creativa. Si tratta di una competenza di carattere generale, che può essere utilizzata per affidare la soluzione di un problema ad un gruppo di lavoro o a un computer.

Imparare un linguaggio di programmazione significa sapere dare istruzioni a un computer.

Tim Cook, AD di Apple nella sua intervista al “The TIME 100 Summit” nell’Aprile 2019 dice che “ogni bambino nel mondo dovrebbe imparare a programmare” e aggiunge che “la programmazione è la seconda lingua più importante che puoi imparare”.

La programmazione infatti è un linguaggio globale. “Non significa”, aggiunge Tim Cook, “che tutti devono diventare programmatori dico solo che è una competenza fondamentale al pari della storia e della matematica”.

Obiettivi del corso:

  • Imparare un linguaggio di programmazione
  • sviluppare il pensiero computazionale
  • giocare ,  divertirsi e sperimentare!
  • conoscere nuovi amici!

In questo corsoi bambini  creeranno, utilizzando il programma Scratch, videogiochi che avranno come protagonisti gli omini Lego®,  in modo divertente e coinvolgente.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: “I MIEI PRIMI PROGETTI”, 10-14 anni

Secondo uno studio del World Economic Forum, il 65% dei bambini che attualmente frequenta la scuola primaria e secondaria svolgerà un lavoro che ancora non esiste.

Non sappiamo ancora quali saranno i lavori del futuro, ma  ciò che è certo,  è che questi saranno legati sempre più alle nuove tecnologie e all’ intelligenza artificiale.

L’intelligenza artificiale (I.A. in italiano e A.I. Artificial Intelligence, in inglese) indica la capacità delle macchine di fare delle cose o eseguire dei compiti che, se fatti da esseri umani, richiederebbero intelligenza.

In pratica, possiamo dire che l’I.A. è una macchina programmata per simulare ogni aspetto dell’apprendimento e dell’intelligenza umana.

L’I.A. è già costantemente presente nella vita quotidiana dei nostri figli!Qualche esempio?

E’ presente:

  • nelle ricerche di Google (che ci offre risultati di ricerca mirati su di noi),
  • nei videogiochi come Fortnite (quelli, cioè, in cui si interpreta un personaggio e gli avversari reagiscono alle vostre azioni in modo “intelligente”, ogni volta cioè diversa per creare situazioni nuove);
  • negli assistenti vocali (Cortana, Siri, Google Now, Amazon Alexa ): riconoscono le parole che diciamo, e rispondono in modo pertinente, imparando le nostre abitudine e le nostre preferenze
  • nel software di guida autonoma delle automobili

Bricks 4 kidz insegnerà ai ragazzi cosa è l’I.A., a scrivere programmi software con un nuovo linguaggio visuale chiamato CALYPSO e utilizzando alcune delle funzioni più diffuse di I.A (riconoscimento facciale/oggetti/vocale, machine learning,..).

Lo faremo con l’aiuto di COZMO,un robottino dotato di intelligenza artificiale nella sua versione virtuale attraverso un simulatore sul nostro PC.

Giocheremo, programmeremo, impareremo con i nostri nuovi amici di corso  e  il nostro bagaglio di esperienze si arricchirà  di importanti competenze digitali …. utilissime nel nostro futuro!

They think it’s COOL. You know it’s EDUCATIONAL.

View Our Active Classes

We learn, we build, we play with LEGO® Bricks

Copyright © 2015 Bricks 4 Kidz. All rights reserved. PRIVACY POLICY | CORPORATE CONTACT

LEGO® and DUPLO® are registered trademarks of the LEGO® Group of companies which does not sponsor, authorize or endorse these programs or this web site.